Companies / Aziende,  Dove acquistare,  Fashion/Moda

Tempo di mare! Alla ricerca di costumi da bagno sostenibili

Le prime giornate estive finalmente fanno capolino e iniziamo a trascorrere il nostro tempo al mare! Riaprendo il cassetto o la scatola dei costumi ci accorgiamo che abbiamo davvero bisogno di acquistarne uno nuovo. Ora che abbiamo sentito parlare di sostenibilità o se abbiamo intrapreso questa strada già da tempo ci chiediamo: “Come posso comprare un bel costume in modo più responsabile?”.

Le indicazioni per la scelta dei costumi sono simili a quelle dell’intimo: materiali naturali, assenza di sostanze tossiche, rispetto dei diritti dei lavoratori, provenienza dei tessuti. Trovare articoli completamente sostenibili è una sfida, anche perché le particolari caratteristiche richieste ai costumi in termini di resistenza, protezione dai raggi UV, comodità, capacità di non restare intriso d’acqua quando indossato, rendono difficile l’utilizzo di materiali alternativi alla pratica Lycra o altre fibre sintetiche come rayon, latex, nylon, poliestere, acrilico (eh già, di questo sono fatti i nostri costumi!).

E’ di martedì scorso la notizia del lancio della linea Bio Beachwear di Benetton, ma di questo parleremo in altra sede. Da un’accurata ricerca ecco alcuni marchi o negozi in cui possiamo trovare qualcosa, per tutti i gusti e stili, per uomo, donna o bambino e per tutti i gradi di impegno responsabile! Alcuni brand hanno note certificazioni dei tessuti, altri utilizzano semplicemente fibre organiche, altri ancora filati riciclati, ma ci sono anche brand attenti invece al benessere dei lavoratori oppure qui indicati perché piccole attività artigianali italiane.

In fondo all’articolo vi lascio inoltre due opzioni più particolari.

Buona scelta!

MYMARINI – Ethical surf and swimwear

Brand tedesco, “per i surfisti che hanno a cuore – e per tutti gli altri – che amano l’acqua, gli sport, lo stile e il nostro pianeta”. Il filato è prodotto in Germania, il tessuto viene dall’Italia, il design è tedesco, la produzione è in Croazia, garantendo il rispetto di un commercio equo. Il tessuto italiano è realizzato nel rispetto dell’ambiente (qui potete trovare la descrizione del loro impegno nella riduzione dell’impatto ambientale (https://mymarini.com/pages/our-philosophy).E’ certificato Oeko-Tex Standard 100, privo di sostanze nocive, protettivo dai raggi UV con fattore +50.

Per donna.

https://mymarini.com/

Frija Omina – Ethical Swimwear collection

Marchio tedesco, la produzione è tutta in Germania. I tessuti sono certificati GOTS (Global Organic Textile Standard), che garantisce il rispetto di standard produttivi ecologici, sostenibili e sociali dalla fibra al prodotto finito. Utilizzano solo materiali organici, equi e riciclati.

Per uomo e donna.

https://it.dawanda.com/shop/frija

Piwapee

Sul sito Altra Moda – vestire bio, oltre a un’ampia scelta di articoli, potete trovare questo brand francese di costumi per bambini, foderati in cotone naturale, con certificazione Oeko-Tex Standard 100 e anti raggi UV. L’azienda, impegnata nella ricerca di tessuti innovativi ecologici, produce in Turchia e in Indonesia.

Per bambini.

https://www.altramoda.net/it/brand/piwapee

Le Slip Français

Intimo e costumi prodotti al 100% in Francia, dal filato al packaging. La loro missione è cambiare il mondo passo dopo passo, slip dopo slip! “Abbiamo scelto 6 anni fa di vivere un’avventura responsabile!”. L’attuazione della loro missione include il benessere delle persone coinvolte e la sostenibilità delle azioni nell’ecosistema e nell’ambiente.Si impegnano nella creazione di posti di lavoro e di un ambiente lavorativo sereno (“Le Bonheur est dans le slip!”). Bianco, blu e rosso sono i colori di deliziosi articoli delle loro collezioni. Alcuni capi possono essere personalizzati, inserendo scritte.

Per uomo e donna.

https://www.leslipfrancais.co.uk/

Shankara

Vi segnalo su questo sito un paio di costumi da bagno prodotti in Biophyl, una fibra ricavata dallo zucchero di mais. Non trovo maggiori informazioni sul produttore ma se vi interessa posso fare ricerche.

Per donna

https://www.shankara.it/reggiseno-costume-mare-bluette-e-viola.html

Altra Moda – vestire bio

Negozio on line di abbigliamento biologico e articoli naturali. “Siamo attenti nel selezionare quei prodotti dei quali sia possibile tracciare la filiera, per i quali siano stati rispettati i diritti dei lavoratori, che rispettino un processo di produzione ecologico e sostenibile e che siano sicuri per la nostra pelle e la nostra salute”. Qui trovate tutto, ma proprio tutto. Ampia selezione di capi di abbigliamento tra cui costumi. Vi segnalo in questa occasione i costumi con esterno in poliestere riciclato o in poliammide rigenerata e interno in cotone organico certificato Oeko Tex standard 100.

Per uomo, donna e bambino.

https://www.altramoda.net/

Smomlab

Marchio italiano dedicato ai bambini (ma trovate articoli anche per mamme a papà). “La ricerca dei migliori tessuti è il nostro credo, perché i nostri prodotti vanno a contatto con la pelle e vengono messi in bocca dai neonati. Tutti i tessuti che utilizziamo sono cotoni organici e tessuti di altissima qualità certificati GOTS e Oeko Tex Standard”. Troverete meravigliose creazioni di cui è difficile non innamorarsi! In particolare vi segnalo qui allegri costumini per bimbo e bimba.

Per bambini (trovate qualcosa anche per uomo e donna).

https://www.smomlab.com/

Patagonia

Non può mancare nella lista uno dei maggiori marchi impegnati nel migliorare la sostenibilità della loro produzione. “L’amore dei luoghi meravigliosi e incontaminati del nostro pianeta si traduce in un’attiva partecipazione alla lotta per la loro salvaguardia e per cercare di invertire il precipitoso declino della salute dell’ambiente a livello globale. Devolviamo il nostro tempo, i nostri servizi e almeno l’1% delle nostre vendite a centinaia di gruppi ambientalisti in tutto il mondo che lavorano concretamente per fare la differenza. Siamo consapevoli che la nostra attività aziendale, dall’illuminazione dei punti vendita alla tintura delle magliette, crea un certo margine di inquinamento. Lavoriamo con costanza per ridurre questi danni. Per molti dei nostri capi di abbigliamento abbiamo scelto di utilizzare poliestere riciclato e solo cotone organico invece del cotone coltivato con un uso massiccio di pesticidi”. Potete scegliere tra bikini, short da mare anche per uomo e mute con certificazione Fair Trade e in materiali (nylon e poliestere) riciclati. Belli, colorati, sportivi.

Per uomo e donna.

http://eu.patagonia.com/it/it/home/

Come le ciliegie

Abiti hand made, ha una scelta di costumi da bagno. “Un capo fatto a mano, una moda fuori dagli schemi, una sartoria sostenibile e una vestibilità comoda che parla della tua personalità”. I tessuti sono scelti da fornitori fidati oppure in mercatini o da fallimenti.

Per donna.

https://tictail.com/comeleciliegie

Individuals

Brand italiano di intimo e costumi in tessuti made in Italy. La loro missione è “portare nuove idee nell’intimo e nel mare, valorizzare tecniche artigianali per restituire creatività pura e innovazione, sempre e solo in serie limitate e numerate”. Se indossate costumi interi qui trovate una buona scelta. Il negozio principale è a Milano, zona Navigli, ma sono presenti anche in altre città italiane.

www.individuals.it

Carvico e Jersey Lomellina

Attendiamo i costumi da bagno (e l’intimo) prodotti dalle due aziende con l’anima verde utilizzando il filato Econyl, un esclusivo filo di nylon riciclato e riciclabile infinite volte, ottenuto dalle reti da pesca usate. Il tessuto è traspirabile e resistente ai raggi UV. Tramite Healthy Seas le aziende sostengono il recupero delle reti dai nostri mari per creare prodotti con vita infinita. Sto verificando se e dove sia possibile acquistare i loro costumi, appena ho risposta aggiorneremo qui nell’articolo!

Ecco le due opzioni speciali!

Fai da te/Etsy

Sul sito dell’handmade per eccellenza, potete trovare l’idea in più per l’estate: i costumi all’uncinetto! Realizzati con cura da piccoli artigiani sfoggerete creazioni originali, un po’ in stile anni ’70, e potreste richiedere capi su misura da far creare in cotone organico! Qui ne trovate alcuni:

https://www.etsy.com/it/search?q=costumi+mare&explicit=1&locationQuery=3175395

E se ve la cavate con l’uncinetto potete realizzare il vostro costume unico!

Scambilla – Vendo e scambio vestiti Roma

In questi giorni mi capita di vedere costumi graziosissimi su questa pagina Facebook a prezzi veramente invitanti. “Scambilla nasce per offrire la possibilità di vendere oppure scambiare vestiti ed accessori che non vengono utilizzati e che rimangono ad occupare spazio nell’armadio inutilmente”. Potrete allungare la vita a un costume inutilizzato oppure attraverso la pagina vendere o scambiare un costume che non sentite più nel vostro stile! La pagina è relativa a Roma ma ci sono tante altre realtà simili in Italia, per esempio Svuota l’armadio (ne parleremo!).

Per uomo e donna (al momento più utilizzato per capi femminili).
http://www.scambilla.com

(Articolo pubblicato anche su coscienti.org)

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × cinque =