Azione

Dress Ecode® è un progetto di informazione e consulenza
per una moda più sostenibile.

Farfalla azzurro_verde

Quello che puoi fare tu

Gruppofarfalle

Quello che possiamo fare insieme

Hai un BRAND o un'ATTIVITÀ? Questa pagina è dedicata a te >

In questa sezione riportiamo, aggiornandola, le iniziative che ci consentono di unirci ad altre persone che desiderano una moda e uno stile di vita più sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. Troverai spunti per realizzare, con gesti concreti, questo obiettivo.

Farfalla azzurro_verde

Quello che puoi fare tu

Hai deciso di ridurre il tuo impatto sull’ambiente, ma senti indicazioni diverse da ogni parte... Quanta confusione! Ormai in tanti parlano di moda sostenibile, in primis le aziende, i giornali di moda, le influencer, il gruppo Facebook. Questo è il motivo per cui nella sezione Informazione cerchiamo di darti indicazioni oggettive e suggerimenti affidabili su piccoli e grandi passi che puoi fare, studiando e approfondendo molto prima di scrivere i nostri articoli.

Sì, ma cosa possiamo fare in pratica?

Buttiamo via tutti gli indumenti che abbiamo nell’armadio per comprare vestiti in bambù e cotone biologico.

Non compriamo più nulla per vent’anni.

Acquistiamo solo capi costosissimi da aziende che scrivono sul sito “naturale” e “green”.

Vestiamo con abiti tutti di colore beige dall’effetto grezzo.

Entriamo nei negozi fast fashion per protestare a gran voce.

No no, non sono queste le azioni necessarie a rendere la nostra impronta più leggera! Ognuno di noi ha valori in cui crede e aspetti a cui dà più importanza, uno stile di vita e abitudini personali. Per questo ognuno di noi sceglierà un livello di sostenibilità che desidera e puoi raggiungere.

Possiamo vestire in modo sostenibile e responsabile senza rinunciare al nostro stile e senza per forza ricorrere a costosi acquisti.

Se è la prima volta o è da poco tempo che sei sul nostro sito oppure se vuoi chiarire un po’ le idee, scopri qui alcune indicazioni su cosa puoi trovare e come puoi cominciare insieme a noi questo cammino.

Nel nostro modello di consumo più consapevole suggeriamo:

Riparo_refashion

Altre azioni che ti consigliamo:

  • Partecipare a campagne per chiedere più trasparenza alle aziende (nei nostri articoli, sezione Informazione, presentiamo quelle a cui partecipiamo)
  • Prenderti cura dei tuoi vestiti per farli durare nel tempo
  • Acquistare meno indumenti e accessori ma di qualità, che ti stanno bene e che ti piaceranno a lungo
  • Scegliere un Dress Ecode con tante utili risorse (il KIT INTRODUTTIVO, la MAPPA dei negozi di abbigliamento sostenibile, le NEWS e i CONSIGLI di Dress Ecode)
  • Seguire corsi e workshop per imparare a creare da te alcuni capi e accessori o a fare piccole riparazioni
  • Mostrare alle persone intorno a te che scegliere abbigliamento in modo più consapevole è possibile
  • Organizzare uno swap party per scambiare vestiti tra familiari e amici
  • Chiedere a qualcuno di realizzare per te una versione più sostenibile di oggetti d’uso quotidiano (es. dischetti leva-trucco, fasce per capelli, panni cattura-polvere, sciarpe o altro), se non hai abilità o tempo per creare da te. Abbiamo preparato una lista di persone in tutta Italia che sono disponibili a creare per te.

Sì, ma da solo cosa posso risolvere?

Gruppofarfalle

Quello che possiamo fare insieme

A volte dimentichiamo la forza delle azioni di più persone orientate verso la stessa missione. Le nostre scelte di acquisto, per esempio, unendosi a quelle di altre persone contribuiscono a indirizzare le strategie delle aziende di moda.

Alcune cose che Dress Ecode fa e che puoi fare insieme a noi:

farfalla-s

Organizziamo e teniamo

CORSI

LABORATORI

PRESENTAZIONI

SULLA MODA SOSTENIBILE

Fogliaemagliettaverdino

Vuoi invitarci? Ecco alcuni degli argomenti che trattiamo:

  • L’impatto dell’industria della moda sui cambiamenti climatici
  • Il nostro guardaroba: l’impatto sociale e ambientale
  • Ecofashion: un corso introduttivo teorico e pratico per vivere l’esperienza dei designer di moda sostenibile
  • Refashion e upcycling: laboratori per rimodernare e riutilizzare tutto ciò che resta fermo nel nostro armadio
  • Come acquistare indumenti e accessori in modo più consapevole
  • I tessuti più sostenibili: quali scegliere e dove trovarli
farfalla-rossa

Partecipiamo e promuoviamo campagne sociali e ambientali. L'attivismo fa parte del nostro impegno. Organizziamo iniziative e nella sezione Informazione proponiamo campagne a cui puoi partecipare. Se desideri segnalarci o realizzare un’azione insieme scrivici.
Siamo ambassador della campagna Slow Fashion Season.

farfalla-blu

Quando hai difficoltà a trovare un capo o un accessorio, puoi comunicarcelo e faremo una ricerca per esserti d’aiuto. Inoltre, ti aiutiamo a creare un guardaroba più sostenibile con una consulenza personalizzata (inviaci una mail per conoscere i costi).

f-g

Visitiamo scuole, istituti professionali, università per tenere lezioni e laboratori sul tema della moda sostenibile. Se vuoi incontrarci, contattaci e verremo volentieri.

farfalla-azz

Se hai un brand o un'attività sostenibile, ti raccontiamo in una pagina dedicata cosa possiamo fare insieme.

farfalla-salvia

Siamo disponibili a scrivere articoli e a creare collaborazioni in linea con la nostra missione. Al momento:

  • Con Sara Alberghini, esperta chimica e autrice di Mammachimica, abbiamo pubblicato 6 articoli per fare luce sul mondo del bucato ecologico, in cui come dice Mammachimica, “l’eco-furbo è sempre in agguato!” (la prima intervista è qui).
  • Con Daniela Cento, esperta di sartoria, e con Lavinia Busetto, che supporta Dress Ecode con i suoi preziosi consigli su vintage e second-hand, abbiamo organizzato un laboratorio di ecofashion, ospiti di Lo Speziale Locanda a Verona (puoi leggere qui).
  • Con M. Giulia Gaudenzi e Lodovica Cattani organizziamo Eco Swap party, per scambiare vestiti e sensibilizzare sull’impatto del nostro abbigliamento sui cambiamenti climatici. Gli eventi sono realizzati in partnership con The Climate Reality Project -Team Europe, di cui con Lodovica facciamo parte (ne abbiamo scritto qui).
  • Con Jessica Pellegrino, image coach, abbiamo creato un percorso in 6 passi per riscoprire la nostra bellezza acquistando in modo più consapevole, scoprendo come vestirci scegliendo con cura capi che ci stiano bene e che ci facciano stare bene (l’episodio introduttivo è qui). Per la piattaforma di Jessica, Strong, scriviamo articoli sulla moda sostenibile (puoi iscriverti qui, selezionando Strong, per leggerli insieme a quelli di un gruppo di professionisti esperti in tematiche diverse).
  • Con Sfashion-net siamo partner per diffondere una moda alternativa al fast fashion. Realizziamo per loro Brand in focus, un ciclo di interviste, che trovi nella sezione Informazione, sulle micro-imprese di moda presenti sulla loro piattaforma. Sfashion-net è un portale che raccoglie brand, progetti e micro imprese della moda critica, con lo scopo di dare loro visibilità, di diffondere in maniera concreta un’alternativa reale al consumo del fast fashion e di creare una rete, una community coesa e attiva di realtà che, pur restando indipendenti fra loro, possano conoscersi, entrare in contatto, sviluppare strategie e progetti condivisi. Inoltre i brand possono fruire di consulenze, formazione e servizi dedicati alla loro tipologia di impresa.

Dress Ecode in azione