Circular economy,  Companies / Aziende,  Dove acquistare,  Environment/Ambiente,  Fabrics/Tessuti,  Fashion/Moda

Dalla plastica riciclata, dai funghi, dagli pneumatici, dalle mele: le sneaker più sostenibili per tutte le stagioni!

Adatte a tutte le stagioni, comode, per uomo, donna e bambino! Vi raccontiamo di alcuni brand che si impegnano nella riduzione dell’impatto ambientale e/o sociale per produrre sneaker.

Womsh
Brand italiano di sneaker sostenibili. Tutto è realizzato in Italia. Womsh collabora con Lifegate, adottando il modello d’impresa “People, Planet e Profit”: quantifica le emissioni di anidride carbonica (Kg di CO2 equivalente) immesse in atmosfera, propone azioni volte a ridurre le emissioni e compensa la CO2 residua con la creazione e tutela a lungo termine di foreste in crescita in aree geografiche selezionate, in Italia e nel mondo.
In più, una volta consumate è possibile riciclarle! “COME? Non con i soliti metodi, inefficaci, ma gettandole negli appositi contenitori messi a disposizione per te presso i nostri rivenditori autorizzati. Grazie al progetto “I Giardini di Betty” , sostenuto da ESOsport, le tue vecchie scarpe faranno la gioia dei bambini e dei loro genitori! Verranno infatti trasformate in pavimenti anticaduta nei parchi giochi: le tue vecchie scarpe continueranno ad esistere e tu sarai parte di un vero progetto ecosostenibile”.
Bellissime!
Per uomo e donna.
http://www.womsh.com

YATAY
Marchio italiano di sneaker sostenibili. Prodotte in Italia con materiali completamente eco-friendly. Si impegnano nella riduzione dell’impatto ambientale del processo produttivo. Sono realizzate con materie prime riciclate, con un polimero bio-derivato (BioPolyols) ottenuto da materiali biologici, con cotone biologico, con colla a base di acqua, nessun solvente, con la soletta garantita dieci anni fatta di poliuretano bio-derivato. La confezione è prodotta con 5 bottiglie di plastica riciclata.
Due modelli (alte e basse) dal design semplice e pulito, in tanti colori.
Shop on line.
Per uomo e donna.
https://www.yatayatay.com

Khriò
Brand italiano che produce una linea di sneaker green (Khriò D+), con il nuovo materiale Appleskin dalla buccia della mela, nel rispetto dell’ambiente.
Per donna.
https://www.facebook.com/khrioshoes/

Le scarpe di Marta
Marchio italiano di scarpe. Sul loro sito indicano il loro impegno verso la sostenibilità in termini di selezione dei materiali presso fornitori italiani e di processo artigianale che si svolge nelle Marche.
Hanno un negozio a Roma, oltre allo shop on line.
Propongono scarpe belle e comode, indicando di aver escluso i tacchi alti dalle loro collezioni. Troverete comode sneaker.
Per uomo e donna.
https://lescarpedimarta.com/

Sole Rebels
Brand etiope di scarpe sportive. Utilizzano materiali sostenibili e attenti all’ecologia, uniti alla tradizione artistica etiope “per sua vera natura Green” descrivendo questo fenomeno come “verde per tradizione”. Pneumatici riciclati di auto, cotone biologico, iuta biologica, altre fibre naturali come la Koba e la canapa, pelle dai piccoli allevamenti tradizionali. Tutte le calzature sono prodotte artigianalmente attraverso un processo a zero emissioni, come “storicamente è il modo in cui sono sempre state realizzate qui in Etiopia!” Sono inoltre confezionate in cartone riciclato.
Importante anche l’attenzione alle condizioni dei lavoratori: descrivono retribuzioni 4 volte superiori al minimo salariale e 3 volte la media nello stesso settore. Offrono assistenza medica e trasporto da/per il luogo di lavoro a dipendenti disabili. Si impegnano per preservare la cultura locale.
Oltre alle sneaker troverete sandali, mocassini, ballerine, stivaletti e infradito.
Negozio on line e hanno store in Spagna, Singapore, Austria, Svizzera, US, Grecia, Taiwan.
Per uomo e donna.
https://www.solerebels.com

Nat-2™
Marchio tedesco che produce una linea di sneaker (Nat-2 x Zvunder) realizzata con funghi, plastica riciclata, cotone ecologico, suola interna in sughero e suola esterna in gomma naturale. La produzione è collocata presso una piccola azienda artigiana italiana. “Il materiale è biologico, vegano, senza sostanze chimiche. Il fungo è antisettico e antibatterico”.
Negozi in diversi paesi tra cui l’Italia e shop on line.
Per uomo e donna.
https://coilex.com

Slowwalk
Marchio spagnolo di calzature sportive, ha realizzato una collezione dedicata ai vegani. Sneaker fatte a mano, da materie prime vegetali, tinte senza l’utilizzo di prodotti chimici, con suole in lattice di gomma naturale o gomma riciclata da altre suole e riciclabili una volta consumate. L’imballaggio è di cartone riciclato.
Per uomo e donna
https://www.slowwalk.es

Veja
Brand francese di sneaker sostenibili, anche vegane. Hanno deciso di disegnare calzature senza rinunciare alla responsabilità sociale. Sono attenti alla trasparenza: sul loro sito condividono informazioni sulla coltivazione del cotone biologico brasiliano (recentemente anche peruviano) che utilizzano, contribuiscono per ogni chilo di cotone al supporto di associazioni che migliorano le condizioni lavorative, mostrano la composizione del costo produttivo delle calzature, spiegano perché quest’ultimo sia superiore rispetto ad altre sneaker, condividono i test chimici sulla presenza di sostanze dannose o inquinanti. Utilizzano inoltre materiali riciclati. Sono attenti anche all’aspetto sociale, puntando sul contatto diretto con i produttori, sull’acquisto anticipato del cotone stabilendo di comune accordo un prezzo all’interno di contratti di 1-3 anni con le famiglie che coltivano. Hanno scelto di eliminare la pubblicità, perché “il 70% del costo di un paio di sneaker di un grande marchio è collegato all’advertising”. Questo consente di compensare i più alti costi di produzione.
Vendono attraverso 1500 negozi in più di 40 paesi in tutto il mondo, oltre al canale on line. In Italia potete acquistarle a Firenze, Roma, Parma e Milano.
Ampia gamma per uomo, donna e bambino.
http://www.veja-store.com

Articolo pubblicato anche su ecoscienti.org

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

10 + 8 =